Chi Siamo


60 Anni, 3 Generazioni,
la stessa Passione

Fila_BN
About_00
ll legno è la nostra passione.
Siamo fermamente convinti che pochi materiali siano custodi di memoria e testimoni di Benessere come il legno ed è per questo che lo portiamo con orgoglio da 3 generazioni nelle case dei nostri clienti.
Dietro a tutto questo c’è la storia della nostra famiglia; lavoriamo il legno da oltre 60 anni e durante questo periodo abbiamo cambiato prodotti, colori, formati e tecnologie, ma la passione per la materia e per il nostro lavoro è sempre la stessa.
Il nostro sogno è quello di arredare con passione e dedizione ogni progetto come se fosse nostro, di guidare i nostri clienti dalla scelta dei materiali fino alla realizzazione, seguendo il loro gusto e le loro necessità per costruire insieme la casa dei loro sogni.
Selezioniamo attentamente i migliori prodotti e i partner allo scopo di rendere i vostri spazi accoglienti, ma anche funzionali, efficienti e studiati per rispondere alle vostre esigenze senza rinunciare in alcun modo all' estetica e al Design.
Oltre al nostro amore per la tradizione, siamo mossi da un continuo spirito di innovazione, che ci spinge alla ricerca di materiali, forme e lavorazioni innovative ma allo stesso tempo rispettose della tradizione delle cose fatte per bene.

Crediamo che la casa debba essere un ambiente sano,
un luogo in cui rifugiarsi, realizzato unicamente
da elementi che le permettano di durare una vita.


Forte Identità Sostenibile

Il Legno : Un dono della Natura ad impatto zero


Il legno è un materale straordinario, progettato dalla Natura e plasmato dal Tempo con la sapiente maestria e la paziente dedizione che sono alla base di ogni capolavoro.
Possiede caratteristiche uniche sia dal punto di vista estetico che tecnico/funzionale grazie alle sue proprietà di isolamento acustico, termico e in generale alla sua capacità di trasmettere grande benessere ogni giorno a chi lo vive.
Quando una materia prima naturale, sana e di qualità viene lavorata dall’uomo con amore e perizia, il risultato è sempre bellissimo, perché ha in sé il potere straordinario di fare stare bene.
E’ una delle pochissime risorse totalmente ad impato zero, infatti il suo ciclo di vita è lento ma completamente ecologico, poichè alimentato solamente da acqua ed energia solare, oltre che costantemente rinnovabile, se accompagnato da un’accorta gestione del patrimonio forestale.


Gestione Forestale Responsabile


A differenza di altri materiali in natura, il legno è una fonte potenzialmente inesauribile, ma necessita di una responsabilità sociale nella sua gestione.
Per conservare al meglio il patrimonio forestale occorre gestire le risorse in modo sostenibile; per ogni albero tagliato occore che venga riforestato e che vengano rispettati i tempi che la natura stessa impone per il suo ciclo di vita.
Preservare le foreste oggi significa rendere il nostro pianeta più efficiente nel processo di assorbimento di anidride carbonica, che viene attribuito alle foreste per più del 50% che quindi restano uno dei pilastri per la lotta al cambiamento climatico.
La gestione sostenibile deve inoltre riconoscere un valore al patromonio ambientale e alle persone che vivono grazie alle foreste e che sono parte della filiera del legno.
Il Legno utilizzato per la produzione dei nostri pavimenti, dei serramenti, delle porte e delle scale proviene solamente da foreste certificate FSC®, la certificazione internazionale della catena di custodia che garantisce la provenienza da foreste gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.


Qualità dell'Aria e inquinamento Indoor


ll legno nasce come materiale naturale, ma affinchè si possa mantenere sano, bello e durevole nel tempo, viene sottoposto a processi come l’oliatura, la verniciatura e l’essicazione che se eseguiti con sostanza chimiche possono alterare le caratteristiche naturali e produrre inquinamento nell’ambiente in cui viene introdotto.
Sostanze come i VOC (Volatile Organic Compounds) negativi, la formaldeide, i solventi e la radioattività sono fattori che possono intaccare la qualità dell’abiente domestico.
Recenti studi dimostrano come la qualità dell’aria negli spazi interni, abitativi o di lavoro, possa rappresentare oggi un rischio per la salute addirittura superiore a quello dell’esposizione all’aria esterna di molti centri urbani.
Ecco perchè verifichiamo che i materiali, i processi, le vernici e i trattamenti eseguiti sui nostri prodotti siano in linea con le più severe normative, certificandone la provenienza la qualità e la salubrità dei processi produttivi effettuati, allo scopo di portare negli ambienti un materiale che è per definizione simbolo di benessere.

Un'esperienza che arriva da lontano

La Nostra Storia

2012


Ampliamento della gamma dei prodotti e servizi offerti con l’introduzione di Serramenti e Porte interne

1990


L'azienda si trasferisce nella sede di Prato Sesia (NO) ed introduce Pavimenti in Legno Prefiniti e Scale


1982


Loris Bozio Madè, genero di Piercarlo, entra in azienda e inaugura uno dei primi negozi di Pavimenti in Legno

1960


Piercarlo Mazzola, di professione carradore, fonda l’azienda, senza alcun punto vendita, utilizzando solamente 5 essenze e tanto lavoro manuale

TELEFONO

+39 0163 85.21.28

INDIRIZZO MAIL

info@labottega-delparquet.com